REAL ART


Si chiama REAL ART il progetto artistico, a carattere filantropico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti che si sono contraddistinti nelle arti grafiche.
Il volume è stampato in edizione limitata (130 copie) e viene Donato ad un ente bisognoso del territorio Varesino al fine di concretizzare donazioni a suo favore.
Il progetto si concretizza grazie al contributo di tutti coloro che lavorano alla sua realizzazione: dagli artisti che producono, a titolo gratuito, centotrenta opere autografe rendendo ogni volume unico e diverso dagli altri, all’editore e allo stampatore che condividono lo scopo benefico del progetto e stampano la base dell'edizione, tutti i musei della provincia di Varese e le gallerie che diffondono il progetto e il lavoro stesso degli artisti coinvolti organizzando splendide presentazioni e mostre.

REAL ART è un progetto originale e interdisciplinare che coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.
Di fatto ogni artista ha realizzato 130 opere similari ma uniche, confrontandosi con la grafica, con il colore, con la materialità-matericità e la percezione tattile.
Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.
 
  Per leggere la raccolta delle esposizioni dal 2015 al 2023 CLICCA QUI
 
 
 
 REAL ART #6-2021
 
Per leggere Real Art #6-21 CLICCA QUI
 






REAL ART #2-2016




REAL ART #1-2015