REAL ART


REAL ART #2-2016 IS ARRIVED!




PER VISIONARE REAL ART #2-2016 CLICCA QUI


PER LEGGERE TUTTA LA RASSEGNA STAMPA CLICCA QUI
 
... E IL VIDEO DI ARTEVARESE


PRESENTAZIONE PROGETTO REAL ART#2-2016
Dopo il successo della scorsa edizione torna REAL ART il nuovo progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei.

L'edizione del volume #2, limitata a 130 copie, presenta i lavori di 14 artisti della scena contemporanea: Antonio Bandirali, Fabio De Vivo, Flycat, Vittore Frattini, Ralph Hall, Ruggero Maggi, Enrico Manera, Silvio Monti, Patrick Moya, Antonio Pedretti, Peter Hide 311065, Antonio Pizzolante, Isabella Rigamonti, Alessandro Traina.

Il progetto ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori, giornalisti uniti nel nome dell'arte e dalla solidarietà. Il ricavato della vendita, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Quest’anno il contributo verrà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che ha realizzato e sostiene il Day-Hospital oncoematologico presso l’Ospedale del Ponte di Varese. L’associazione è impegnata a migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie e sostiene la ricerca scientifica con particolare riguardo al linfoma pediatrico.

Il volume originale e interdisciplinare coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.

Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.
Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia.
Il volume sarà disponibile nelle migliori librerie di Varese e provincia, nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Galleria Biancoscuro di Pavia, Galleria Cart 70-10 di Monza, Meeting Art di Vercelli, Showcase Gallery di Varese.

Una grande mostra, da noi organizzata, al Museo Bodini di Gemonio presenterà le opere degli artisti dal 10 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017. 

Il volume è in vendita al prezzo di copertina di €. 100,00 presso:
SHOWCASES GALLERY - FRANCO CRUGNOLA STUDIO DI ARCHITETTURA
Via San Martino, 11, Varese (cap. 21100) - per prenotazioni T. 0332 237529 – 338 2303595
BOOKSHOP MUSEO MA*GA DI GALLARATE dal 18-11-2016
BOOKSHOP MUSEO PARISI-VALLE DI MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA dal 04-12-2016

BOOKSHOP MUSEO FLORIANO BODINI DI GEMONIO dal 10-12-2016
AL FRONT DESK DELLA CASA D'ASTE MEETINGART DI VERCELLI DAL 15-11-2016
FONDAZIONE GIACOMO ASCOLI - VARESE

REAL ART #1-2015


PRESENTAZIONE PROGETTO REAL ART#1-2015
Si chiama REAL ART il nuovo progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti che hanno lavorato o esposto nel territorio varesino e non solo.
Il volume, stampato in edizione limitata (130 copie), in questa prima edizione raccoglie il contributo artistico di Marcello Morandini, Lorenzo Piemonti, Luca Lischetti, Peter Hide 311065, Ruggero Marrani, Giorgio Vicentini, Lena Costantini, Giovanni Massimo Ferrari, Giorgio Filimberti, Luca Missoni, Giordano Redaelli, Isabella Rigamonti e 3RE (Trezza Regidore).
Il progetto si è concretizzato grazie al contributo di tutti coloro che hanno lavorato alla sua realizzazione: dagli artisti che hanno prodotto, a titolo gratuito, centotrenta opere autografe rendendo ogni volume unico e diverso dagli altri, all’editore, allo stampatore che hanno condiviso lo scopo benefico del progetto. Il ricavato della vendita, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Per il primo volume, 2015, il contributo verrà devoluto a Varese Con Te.

REAL ART è un progetto originale e interdisciplinare che coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.
Di fatto ogni artista ha realizzato 130 opere similari ma uniche, confrontandosi con la grafica, con il colore, con la materialità-matericità e la percezione tattile.
Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.
Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia che condividono la volontà di legare l’arte alla solidarietà.

REAL ART è stato presentato con una mostra al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio dal 28 novembre al 8 dicembre 2015 (inaugurazione sabato 28 novembre ore 10.30). Per l’occasione ogni artista ha presentato una selezione di opere della propria ricerca.
La presentazione del volume si è svolta domenica 6 dicembre a Villa Recalcati, Sala Ambrosoli (ore 10.00) e al museo  MA*GA   - Fondazione galleria d’arte moderna e contemporanea Silvio Zanella Via De Magri, 1 – Gallarate (VA) la domenica 13 dicembre 2015 ore 15.30

Il volume era in vendita in occasione delle presentazioni, presso la casa d'asta Meeting Art (Vercelli) dal 15 novembre 2015 al 30 aprile 2016 e presso le migliori libreria della Provincia di Varese.


Le ultime copie del vomune è ancora in vendita al prezzo di copertina di €. 100,00 presso:
SHOWCASES GALLERY - FRANCO CRUGNOLA STUDIO DI ARCHITETTURA
Via San Martino, 11, Varese (cap. 21100)
per prenotazioni T. 0332 237529 – 338 2303595